Home Dalle Stazioni Esercitazione di ricerca dispersi con le unita cinofile per la Stazione Monte...

Esercitazione di ricerca dispersi con le unita cinofile per la Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino Toscano

0
1658

Nella giornata di sabato, 12 maggio 2018, si è tenuta un’esercitazione di ricerca dispersi in collaborazione con le unità cinofile del Soccorso Alpino Toscano per i volontari della Stazione Monte Falterona, l’addestramento si è svolto a Vallombrosa, croce di Ribono nel comune di Pelago (FI), nell’ottica di uniformare la collaborazione tra le Unità Cinofile ed i volontari del SAST.
Durante la giornata è stato allestito un campo base dotato di computer e software dedicati ed è stato poi simulato un intervento di ricerca di un gruppo di escursionisti dispersi a seguito della perdita di orientamento e il recupero tecnico di uno di questi ultimi.
Durante la simulazione sono intervenute le squadre a terra con le UCRS (Unità cinofile da ricerca in superficie) e del Soccorso Alpino.
L’esercitazione ha dimostrato l’importanza di giornate di addestramento e di collaborazione come questa, al fine di rendere quanto più possibile determinante  l’intervento congiunto tra volontari e le unità cinofile del Soccorso Alpini in caso di ricerca dispersi.

Addetta stampa SAST
Alma Rinaldelli