*Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscana – Intervento di ricerca e recupero Valle dell’Oia, Stia (Arezzo)*
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è stato attivato oggi in tarda mattinata per una persona in difficoltà a causa della perdita d’orientamento nei boschi all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
L’uomo, un ottantenne proveniente dalla Romagna, era partito stamani presto alla ricerca di funghi da Piancancelli (San Godenzo, FI) ed ha camminato fino al Monte Falco per poi scendere sul versante casentinese.
Nel pomeriggio, arrivato nella zona della Valle dell’Oia, ha perso l’orientamento e non riuscendo a ritrovare la strada per rientrare ha chiamato il figlio per chiedere aiuto.
Il figlio ha allertato i Carabinieri forestali del Parco che hanno provveduto, come da convenzione tra l’Ente Parco e il Soccorso Alpino, ad attivare i tecnici della Stazione Foreste Casentinesi.
Una squadra si è diretta nella zona indicata dal richiedente aiuto ed ha iniziato le ricerche.
Sul posto è intervenuto anche l’elicottero della Guardia di Finanza che ha effettuato un sorvolo dell’area ma con esito negativo.
Dopo varie ore l’uomo è stato individuato dai tecnici del Soccorso Alpino in un punto piuttosto esposto nel bosco.
Non riportante problemi di tipo sanitario al momento del ritrovo, il cercatore di funghi è stato accompagnato fino al Rifugio dell’Oia ed in seguito preso in carico dai Carabinieri forestali che l’hanno riaccompagnato alla macchina.
#soccorsoalpinotoscana #soccorsoalpino #sast #cnsas #soccorsoalpinotoscano #toscana #regionetoscana #GuardiadiFinanza Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS