Sabato 26 e Domenica 27 ottobre maxi esercitazione di ricerca e soccorso nella provincia di Prato organizzata dalla Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino Toscano

0
913
Soccorso Alpino Toscano

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre la Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino Toscano, competente per la Provincia di Prato, Firenze e Arezzo, ospiterà all’interno del Comune di Vernio una maxi esercitazione congiunta di ricerca a cui parteciperanno tecnici e unità cinofile delle Stazioni che compongono la XXXIII Delegazione Appenninica.
Lo scenario dell’esercitazione vedrà la simulazione di un incidente ad aereo militare con ricerca di dispersi, verranno utilizzati figuranti e reperti creati per l’occasione.
Verranno interessati il paese di Montepiano e la Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo dove presso il Centro Visita verrà organizzata la base logistica.
Scopo dell’esercitazione sarà quello di testare la risposta operativa delle Stazioni interessate e migliorare le competenze tecniche specifiche di ricerca e recupero.
Alla maxi esercitazione parteciperanno anche squadre del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri Forestali per affinare la cooperazione del sistema di soccorso in scenari così particolari.

Ufficio Stampa SAST