Esercitazione congiunta in Grignetta 2024

0
119

Domenica 24 Marzo si è tenuta un’esercitazione congiunta tra la stazione di Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino e Speleologico toscano e la stazione lombarda del Triangolo Lariano. L’evento ha coinvolto attivamente 25 tecnici.
Le operazioni si sono svolte alle pendici della Grignetta, sopra Pian dei Resinelli, simulando un complesso intervento di recupero di tre infortunati all’interno di un canale nevoso. Questa esercitazione, volta a migliorare le capacità operative e di intervento in situazioni critiche, rinnova quella collaborazione tra le stazioni toscane e lombarde del Soccorso Alpino e Speleologico iniziata molti anni fa. Il prossimo appuntamento, che si svolgerà nel massiccio del Monte Grappa, vedrà la partecipazione dei tecnici veneti della Pedemontana del Grappa.
La stretta collaborazione e il costante scambio di conoscenze tra le varie stazioni rappresentano un ulteriore fattore di crescita destinato a garantire la massima efficienza e competenza del personale in ogni situazione di emergenza.