ESERCITAZIONE 33° Delegazione SAST, Sovicille (Siena) Nel fine settimana del 6 …

0
219

ESERCITAZIONE 33° Delegazione SAST, Sovicille (Siena)

Nel fine settimana del 6 e 7 Maggio 2023 si è tenuto, nel comune di Sovicille (Siena), un’esercitazione che ha coinvolto tutta la 33°Delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana.
L’esercitazione è iniziata Sabato alle ore 10 presso il Castello di Montarrenti, struttura gestita e messa a disposizione dalla sezione di Siena del CAI Club Alpino Italiano.
Tra la giornata di Sabato e quella di Domenica è stato simulato un “Maxi intervento” dove i tecnici del Soccorso Alpino provenienti dalle diverse Stazioni si sono trovati a lavorare insieme.
Tutte le figure del SAST hanno fatto parte della macchina delle ricerche, dai tecnici che si occupano della parte logistica, di coordinamento e di bonifica delle zone a piedi, fino alle Unità Cinofile.
Presenti anche le Unità Cinofile U.C.I.S.(Unità Cinofile da Soccorso).
Questo tipo di lavoro è fondamentale per il mantenimento e miglioramento delle competenze dei tecnici e per consolidare la sinergia, già presente, tra le varie squadre che lavorano sul territorio Toscano, soprattutto in caso di interventi eccezionali.

Un ringraziamento doveroso al Comune di Sovicille, nella persona del Sindaco Giuseppe Gugliotti, per aver supportato l’organizzazione dell’evento.

UCIS Unità Cinofile Italiane da Soccorso
CAI SIENA
Comune di Sovicille