La stazione di Massa ieri sera è intervenuta su due escursionisti in fase di rie…

0
176

La stazione di Massa ieri sera è intervenuta su due escursionisti in fase di rientro dal monte Grondilice lungo il canale Regollo. I due erano sprovvisti di pila frontale e quindi una volta giunti all’ex rifugio Pisa hanno chiesto aiuto per rientrare a valle. Nel frattempo la squadra è rimasta attivata per eventuale supporto da terra all’intervento dell’elicottero Nh90 dell’Aeronautica Militare che ha provveduto pressoché in contemporanea ad un recupero di una persona in difficoltà a causa della spossatezza tra case Biforco e passo della Focolaccia su sentiero 167.

🟥 Sia il materiale (si ricorda che una pila frontale costa e ingombra molto poco) che la conoscenza del percorso in relazione al grado di preparazione fisica personale rappresentano variabili che in montagna possono portare a conseguenze molto gravi.

🟥 Si ricorda che oggi è la giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna e le stazioni di soccorso alpino presidiano i principali punti di accesso a sentieri e rifugi con stand informativi su tutto il territorio nazionale.

sicurinmontagna.it/news-eventi/evento/sicuri-sul-sentiero-18-giugno-2023