Nella notte tra sabato e domenica la stazione di Massa del Soccorso Alpino Toscano è stata attivata per un intervento sulla via Vandelli

0
1026
Soccorso Alpino Toscano

Intorno alle 18 di Sabato nei pressi del Rifugio Nello Conti ai Campaniletti si è sviluppato un incendio che ha interessato il canale dei Piastriccioni. Un gruppo di escursionisti ospiti del Rifugio, preoccupati per le fiamme ed il fumo, hanno deciso di tornare a Resceto ma su 6 (di cui 2 minorenni) solamente 4 componenti erano dotati di luce per affrontare la discesa. Il gruppo ha chiesto aiuto ai Carabinieri che hanno allertato la squadra di Massa del Sast che ha raggiunto a metà strada gli escursionisti.
A quel punto i gestori del Rifugio hanno chiesto assistenza, oltre che per l’avanzata del fuoco, soprattutto per il fumo che rendeva difficile la respirazione. La Squadra dei soccorritori, composta da 10 volontari di cui 4 sanitari, è andata in direzione del Rifugio e ha accompagnato a Resceto i gestori.
Non è chiaro il motivo che ha scatenato l’incendio, la cui natura probabilmente è da attribuirsi a un fuoco “scappato” a qualcuno.
Stamattina gli elicotteri hanno provveduto a domare l’incendio che nella notte ha interessato anche il bosco di faggi detto “la selvaccia”.
Si ringrazia per la foto Paolo Ricotta.

Paolo Romani
Addetto Stampa SAST