Intervento della Stazione Monte Amiata ed Elisoccorso Pegaso 2 per il recupero di un ferito in località San Rabano

0
795
Soccorso Alpino Toscano

Alberese, 25/09/2016 – I volontari del Soccorso Alpino e Toscano sono stati allertati per un intervento di recupero in località San Rabano all’interno del Parco Regionale dell’Uccellina (comune di Alberese, Grosseto).
Una decina di escursionisti del CAI di Sarzana stavano facendo un’escursione nel bosco nei pressi dell’Abbazia di San Rabano quando, sul sentiero per tornare a valle, una di loro è scivolata procurandosi un trauma ad un arto inferiore.
Subito è partita una squadra di volontari del SAST e contemporaneamente è stato allertato anche l’Elisoccorso Pegaso 2.
Il tecnico d’elisoccorso è stato verricellato fuori dal bosco ed ha raggiunto a piedi il luogo dell’intervento insieme all’equipe medica.
Lì, hanno stabilizzato ed immobilizzato la ferita (M.D 65 anni) e l’hanno in seguito portata fino all’elicottero dov’è stata recuperata con il triangolo d’evacuazione.
Pegaso 2 ha trasportato M.D fino all’Ospedale di Grosseto.
Il recupero è stato effettuato in collaborazione con le Guardie del Parco della Maremma che hanno supportato le operazioni.
L’Elisoccorso Pegaso 2, come nelle altre due basi toscane, da anni si occupa anche di interventi su terreno ostile ed impervio in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, non limitandosi quindi soltanto agli interventi di soccorso sanitario.

Alma Rinaldelli
Addetta stampa SAST