Intervento della Stazione Monte Amiata per recupero ferito in località Macinaie

0
886
Soccorso Alpino Toscano

Grosseto Castel del Piano 25/08/2016 – Intervento di recupero delicato per i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione Monte Amiata e per l’Elisoccorso Pegaso 2.
Intorno alle ore 17.00 i gestori del Bike Park del Monte Amiata hanno allertato il 118 per un ferito lungo la seggiovia che parte dalla località le Macinaie (1400m s.l.m., Monte Amiata).
L’uomo, S.M (38 anni), si trovava sull’impianto di risalita con la famiglia quando è caduto a due piloni dalla vetta, procurandosi numerosi traumi (la caduta è stata di circa sei metri).
Subito è partita la Misericordia di Castel del Piano e da Grosseto l’Elisoccorso Pegaso 2 con a bordo il tecnico d’elisoccorso del SAST.
Una volta sul luogo dell’intervento il T.E (tecnico d’elisoccorso) ha richiesto l’aiuto di una squadra a terra per effettuare il recupero del ferito.
Sul posto sono giunti i volontari del SAST della Stazione Monte Amiata che hanno recuperato S.M con la barella lecco e l’hanno trasportato a spalla fino al Prato delle Macinaie dove l’elicottero ha potuto imbarcarlo e trasportarlo all’ospedale di Siena.
L’intervento si è concluso alle ore 20.00 circa.

Alma Rinaldelli
Addetta stampa SAST