Nei giorni 6 e 7 maggio 2017 a Prato si è tenuta la XXXIII edizione della manifestazione “Da Piazza a Piazza”, dove la Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino Toscano ha effettuato l’assistenza tecnica dorante lo svolgersi della manifestazione.
“La prima edizione risale al 1985 la curiosa storia della nascita di questa escursione racconta che è tutto partito da una scommessa tra amici: partire da Piazza della Pietà e raggiungere Piazza del Comune (dove un tempo vi era la sede storica del CAI di Prato) al di là del Bisenzio.
Tra le due Piazze c’è una distanza che non supera i 3km ma la vera scommessa era NON ATTRAVERSARE IL BISANZIO (fiume che attraversa la città di Prato).
Per aggirare l’ostacolo l’unico modo era quello di percorrere un versante della Val di Bisenzio fino alla sorgente e ridiscendere a valle dall’altra parte.
Circa 75 km di sentieri immersi nella natura da coprire in due giorni e un dislivello complessivo di circa 4000 metri.”
Negli anni questa manifestazione ha attratto sempre più escursionisti e sportivi; l’andata parte da Santa Lucia a arriva a Montepiano (40km) mentre il ritorno da Montepiano si conclude in Piazza della Pietà.
Il percorso si è svolto tra sabato e domenica ed ha visto la partecipazione di più di 750 iscritti.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano ha rinnovato la sua presenza all’evento anche quest’anno, i volontari del SAST sono stati infatti presenti entrambi in giorni per fare assistenza sul percorso.
Fortunatamente l’intervento del Soccorso Alpino si è limitato al recupero di persone affaticate e di una partecipante con un trauma ad un arto superiore.
Alma Rinaldelli, Addetta stampa SAST