Mercoledì 16 settembre Esercito e Soccorso Alpino. Esercitazione a Borgo San Lorenzo

0
641

Mercoledì 16 settembre all’Aviosuperficie Collina (Borgo San Lorenzo) si svolgerà una giornata di addestramento organizzata tra le Forze Armate ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Parteciperanno l’83° Gruppo C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo di Cervia con l’elicottero AgustaWestland HH-139A e dei volontari delle Stazioni del Soccorso Alpino Toscano. L’addestramento prevede due tempi di attività: quello diurno e quello notturno.

Entrambe le simulazioni verranno effettuate nella zona sopra il crinale appenninico, dove le squadre in quota avranno il compito di esercitarsi nel recupero di incidentati (con figuranti e non).

Queste giornate permettono di consolidare la collaborazione e l’addestramento tra Aereonautica Militare e CNSAS per creare una sinergia che permetta di salvare vite umane in caso di reale intervento, soprattutto per quanto riguarda interventi notturni dato che gli elicotteri delle Forze Armate, al contrario di altri, possono intervenire anche di notte.

Gli organizzatori ringraziano l’Aviosuperficie Collina per la disponibilità e l’impegno dimostrato.