Continuano le domeniche di duro lavoro per il Soccorso Alpino Toscano

0
15
Soccorso Alpino Toscano

Anche la domenica appena passata si è dimostrata molto impegantiva per i tecnici del Soccorso Alpino Toscano.

Strazione Appennino Toscano:
ll Soccorso Alpino Toscano è intervenuto con una squadra della Stazione Appennino per una famiglia bloccata dal temporale all’interno della Foresta di Pian Di Novello nel Comune di Abetone Cutigliano.
Attivati dalla centrale del 118, la squadra di tecnici del SAST ha raggiunto i richiedenti aiuto; una coppia di anziani con il nipote, nei pressi del rifugio Fonte dei Cecchini.
Sul tragitto la squadra del Soccorso Alpino ha trovato un’altra famiglia (Madre, padre e figlio piccolo) in difficoltà a causa delle condizioni meteo, in località Lagacciolo (Rifugio Lippi).
Tutte le persone, solo infreddolite , sono state recuperate e riaccompagnate alle proprie auto.

Stazione Amiata:
I tecnici del Soccorso Alpino Toscano della Stazione Monte Amiata sono stati impegnati nel pomeriggio di oggi, Domenica 25 Agosto, nel recupero di una ventina di persone bloccate sul Monte Amiata a causa di un guasto all’impianto di risalita delle Macinaie (Castel del Piano, GR).
L’impianto si è fermato a causa di un problema tecnico elettrico.
In concomitanza un brutto temporale che si è abbattuto sulla zona non ha facilitato le operazioni di ripristino dell’impianto e di recupero degli individui che sono rimasti a lungo bloccati sotto l’acqua battente.
Una volta sistemato il problema tecnico le persone sono state fatte scendere al culmine dell’impianto dove una squadra di tecnici del SAST ha effettuato le operazioni di prima assistenza, in primis nei confronti di bambini e donne in stato interessante, successivamente sono stati tutti recuperati ed accompagnati a valle dai tecnici del Soccorso Alpino e dagli uomini dell’Amiata Freeride.
Nessuno al momento della discesa ha manifestato gravi problemi di salute a parte leggera ipotermia.

Ufficio Stampa SAST
Alma Rinaldelli