Domenica 10 Luglio Esercitazione della Stazione Monte Falterona a Loro Ciuffenna per i 200 anni della Misericordia

0
1119
Soccorso Alpino e Speleologico Toscano

Il giorno 10 luglio 2016 a Loro Ciuffenna (Arezzo), i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della stazione Monte Falterona saranno impegnati in un’esercitazione in paese in collaborazione con la Misericordia.
L’esercitazione si svolgerà infatti in occasione dei festeggiamenti per i  200 anni della Misericordia di Loro Ciuffenna e avrà come tema la simulazione di recupero di un ferito nella piccola forra del torrente Ciuffenna.
Nello svolgersi dell’esercitazione un figurante simulerà la caduta dal ponte del paese e vista la tipologia del terreno e dell’ambiente d’intervento i volontari del Soccorso Alpino Monte Falterona utilizzeranno per il recupero un palo pescante “Stelvio Ortles” della ditta Kong, attrezzatura che permette di posizionarsi al margine di pareti rocciose o ponti e di recuperare feriti o carichi con facilità e senza lo sfregamento della corda contro degli ostacoli.
La giornata sarà un’ottima occasione per venire a conoscere meglio il Soccorso Alpino e Speleogico Toscano, le sue metodologie e i suoi volontari.

Alma Rinaldelli
Addetta stampa SAST