Aulla, 09/11/2016 – Una squadra del Soccorso Alpino Toscano della Stazione di Carrara è intervenuta in località Chiamici, nel Comune di Aulla per un cacciatore ferito.
Durante una battuta di caccia al cinghiale, un uomo, classe 1941, è caduto lungo un pendio scosceso per circa cinquanta metri. La scivolata dell’uomo è terminata con un volo da una balza, andando a cadere su un terreno di arenaria.
Allertato il 118, sono immediatamente scattati i soccorsi. Sul posto sono confluiti Vigili del fuoco, personale sanitario e la squadra di Carrara del Soccorso Alpino Toscano.
Il personale del SAST ha provveduto a mettere in sicurezza e spostare l’infortunato, politraumatizzato ma cosciente, in un’avvallamento che consentisse l’intervento dell’elicottero Pegaso 3. Altro personale del soccorso alpino era pronto in base al Cinquale per intervenire in caso di necessità. La zona, molto impervia, scoscesa, boscosa e caratterizzata da una gola molto stretta, è stata così raggiunta dall’elicottero che ha provveduto a calare l’elisoccorritore del Soccorso Alpino.
Una manovra particolarmente delicata, ma che ha permesso di verricellare a bordo l’infortunato, che è stato trasportato all’ospedale di Pisa.
Nello Stesso pomeriggio allarme rientrato per una coppia di anziani che si era persa mentre stava percorrendo il sentiero che da Ugliancaldo scende verso Equi.
Grazie alle indicazioni fornite via telefono dai responsabili della Stazione di Carrara, i due sono riusciti a trovare il sentiero.
Paolo Romani
Addetto Stampa Nord SAST