La Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino Toscano chiamata in aiuto per degli animali dispersi a seguito delle nevicate degli ultimi giorni

0
470
Soccorso Alpino Toscano

Il Soccorso Alpino Toscano è stata contattato ieri dalla sala unificata della Protezione Civile Mugello (FI) per una dozzina di animali, tra muli e cavalli adibiti al trasporto della legna, dispersi a seguito delle nevicate degli ultimi giorni.
Una squadra di volontari della Stazione Monte Falterona è intervenuta stamani con un’unità cinofila nella zona del rifugio Valdiccioli, poco lontano da Capanna Marconi all’interno del Parco Giogo Casaglia (Firenze).
I volontari sono saliti dal lato di Fonte dell’Alpe con le ciaspole e sono stati poi raggiunti dai padroni degli animali dispersi.
Gli animali sono stati rintracciati in una piccola valle nascosta, da lì sono stati fatti scendere attraverso la traccia precedentemente fatta in salita e riportati fino a un recito vicino alla strada provinciale.
Nei prossimi giorni verranno trasferiti a valle.
Nonostante la situazione complessa; territorio vasto e sentieri ricoperti da mezzo metro di neve e da alberi crollati, la conoscenza del territorio da parte dei volontari del SAST e l’attrezzatura adatta ha permesso l’individuazione ed il recupero degli animali in tempi brevi.

Alma Rinaldelli,
Addetta stampa SAST