20 Gennaio Sicuri sulla Neve 2019 con il Soccorso Alpino Toscano

0
1276

il 20 Gennaio, in occasione della giornata “Sicuri sulla neve”, il Soccorso Alpino Toscano metterà a disposizione dei frequentatori della montagna toscana i consigli dei propri tecnici ai fini di una frequentazione sicura dell’ambiente alpino invernale. I tecnici del SAST saranno impegnati con esercitazioni finalizzate alla conoscenza della progressione in sicurezza su neve e ghiaccio, presidiando i sentieri e gli snodi principali dove verranno allestiti anche degli stand informativi. Un’ottima occasione per far conoscere da vicino le modalità di avvicinamento all’ambiente montano durante la stagione invernale: progressione con ramponi, ciaspole e sci alpinismo, dimostrazioni di intervento e consigli su preparazione ed equipaggiamento.

La Stazione Monte Falterona dopo la serata divulgativa del 17 Gennaio 2019 alla sala delle Conferenze “Meucci” a Vernio, Sabato 20 sarà al Passo della Calla (Stia) con presidio e stand informativo. Giornata di promozione della sicurezza, con distribuzione di materiale informativo/divulgativo.
La Stazione di Carrara ha previsto tre presidi informativi/dimostrativi per la sensibilizzazione e la prevenzione degli incidenti più comuni della stagione invernale:
– Foce di Pianza Campocecina-Carrara MS
– Presso ”Rifugio Carrara’’ Campocecina – Carrara MS
– Vallone dell’Inferno Cerreto, Fivizzano MS
Sempre in Alpi Apuane i tecnici della Stazione di Massa faranno base presso Pian della Fioba, al Rifugio Città di Massa (MS) e a Resceto (MS), alla partenza della “Via Vandelli”.
La Stazione di Querceta sarà presente con un presidio all’inizio del sentiero “Voltoline”, nei pressi dell’ingresso della grotta Antro del Corchia (Levigliani – Comune di Stazzema)
A seconda delle condizioni verranno effettuate prove pratiche con artva, progressione con ramponi.
La Stazione Appennino Toscano svolgerà attività preventiva e di controllo alla Doganaccia e all’ Abetone in località Orto Botanico
La Stazione Monte Amiata presiederà la località Secondo Rifugio Cantore – comune di Abbadia San Salvatore (SI). Attività: ciaspolata – escursione (a seconda delle condizioni della neve) e presidio-stand informativo.
La Stazione di Lucca, dopo le serate divulgative dell’11 presso le tre sedi CAI della Provincia (Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga), il 20 sarà presente al Casone di Profecchia, nel Comune di Castiglione di Garfagnana con una serie di attività dimostrative ed informative che lo scorso anno videro la partecipazione attiva di moltissimi appassionati.

http://www.sicurinmontagna.it/

Paolo Romani
Addetto Stampa SAST