Corso Operatori Soccorso Alpino 2016 una giornata di formazione sull’elisoccorso con il Corpo Forestale dello Stato

0
928

Cecina 13/05/2016 – Venerdì 13 Maggio si è tenuto presso la base antincendio del Corpo Forestale dello Stato di Cecina (LI) il modulo di elisoccorso, attività che rientra nell’ambito del Corso di qualifica OSA (Operatore Soccorso Alpino) per l’anno 2016 del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
Oggetto della verifica sono state le principali operazioni che caratterizzano questo contesto dell’elisoccorso. Il mezzo messo a disposizione dal Corpo Forestale è stato l’elicottero AB 412. Gli aspiranti sono stati impegnati nelle classiche manovre di imbarco e sbarco, movimentazione personale e dimostrazione di manovre in hovering da parte dei docenti del SAST.
Le operazioni si sono svolte brillantemente e oltre ad aver fornito importanti indicazioni circa la preparazione tecnica degli aspiranti coinvolti, sono andate ad alimentare l’importante e continua attività formativa del SAST che si dispiega quotidianamente su tutto il territorio regionale.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano coglie l’occasione per rinnovare il ringraziamento per la consueta disponibilità dimostrata dai membri del Corpo.

Addetto Stampa Nord – SAST
Paolo Romani