Esercitazione Tecnica per le unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano

0
294
Soccorso Alpino Toscano

Nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Giugno si è tenuta, presso il Villaggio Don Orione (località Figliano, Borgo San Lorenzo), l’esercitazione delle unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
Un fine settimana dedicato all’attività addestrativa di ricerca dispersi, sotto la direzione di un istruttore della Scuola Nazionale Unità Cinofile del Soccorso Alpino.
Le esercitazioni come questa mirano al miglioramento dell’efficienza operativa grazie ad una serie di simulazioni di ricerca che permettono ai cani delle unità cinofile di rimanere allenati e migliorare di volta in volta.
Momenti come questi sono fondamentali, soprattutto dopo questa fase di stop imposto dall’emergenza coronavirus, poiché decine di interventi ogni anno vengono risolti grazie alla preparazione di cani e conduttori del Soccorso Alpino.
Al momento il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano conta di sette cani operativi e quattro in formazione.

Un ringraziamento va al Villaggio Don Orione che, mettendo a disposizione la struttura e gli spazi esterni, ha permesso la realizzazione di queste giornate di addestramento.

Ufficio Stampa SAST
Alma Rinaldelli