Manutenzione straordinaria ferrata del Procinto e chiusura sentieri sottostanti

0
1628

Manutenzione straordinaria ferrata del Procinto e chiusura sentieri sottostanti.
L’intervento per una singolare coincidenza, sarà possibile in occasione dei 150 anni della Sezione CAI di Firenze e sarà realizzato con il contributo del Parco delle Apuane e del CAI Gruppo Regionale Toscano oltre a quello naturalmente della Sezione di Firenze.

Si prevede la sostituzione delle attuali catene e cavi corrimano e degli ancoraggi al suolo. Si prevede anche la posa di qualche pediglia per facilitare qualche singolo passaggio. Non sarà sostituita la scala metallica e saranno rimossi eventuali fittoni metallici ritenuti non necessari alla progressione e sicurezza.

Inizieranno presumibilmente giovedì 10 maggio 2018 condizioni meteo permettendo e dall’inizio lavori la ferrata sarà indisponibile per circa due settimane e pertanto indicativamente fino al 25 maggio 2018. Come si potrà capire i tempi potranno subire variazioni in funzione delle condizioni metereologiche.

In caso di anticipo dei tempi di fine lavoro, sarà data prontamente comunicazione.

Chiusura sentieri

Durante le lavorazioni, la ferrata non sarà utilizzabile. Il Sindaco di Stazzema opportunamente informato, ha già comunicato che emetterà Ordinanza di chiusura dei sentieri sottostanti e della ferrata stessa ai non addetti ai lavori. Non saranno percorribili i tratti dei sentieri 5A e 121 sotto la parete sud del Procinto, in particolare tra la Baita degli Scoiattoli e il rifugio Forte dei Marmi e il sentiero sulla cintura nel tratto sotto la parete dove c’è la ferrata.

Non sono previste limitazioni alle arrampicate ad esclusione di quelle sulla parete dove c’è l’intervento ma non si potrà utilizzare la ferrata per scendere.

Saranno posizionati vari cartelli che informano delle zone di interdizione e nei punti di divieto di percorrenza dei sentieri, saranno messi i nastri bianco rossi.

Il rifugio Forte dei Marmi è già stato informato.

Vi prego di dare massima diffusione alla presente comunicazione.

Confidando nella comprensione del possibile disagio, porgo un caro saluto a tutti